Film per educare e sensibilizzare

by Bisogni Educativi Speciali

I film che trattano la disabilità e l’inclusione sono fondamentali per sensibilizzare sull’argomento e combattere la discriminazione. Offrono una prospettiva unica sulla vita delle persone con disabilità, aumentando l’empatia e promuovendo la loro piena inclusione sociale. Queste storie aiutano a contrastare pregiudizi e esclusione, trasmettendo messaggi positivi e favorendo una maggiore comprensione reciproca.

Selezione di film significativi che stimolano la riflessione sulle tematiche della disabilità e diversità, ideali per la condivisione in ambito familiare e scolastico. CLICCA SUL TITOLO PER APPROFONDIRE LA TRAMA/TRAILER.


Selezione di BREVI VIDEO per sensibilizzare a casa e in classe, per infanzia e/o primaria.

  • Io sento, vedo e percepisco in modo diverso” – L’autismo spiegato ai bambini. Iosed è un bambino un po’ speciale che frequenta la scuola primaria. Nel video racconta ai suoi coetanei e agli adulti come funzionano i suoi sensi e cosa lo fa stare bene a scuola. Tratto dall’omonimo libro di Fondazione Fracta Limina Onlus con Fabula Onlus a cura di Lettera 22 studio giornalistico.
  • Smettila di fare la scimmia!” – Una favoletta per capire l’ADHD, letta dal Prof. Gianluca Daffi, spiega come i bambini e ragazzi che vivono difficoltà comportamentali, vengano vissuti dai familiari, dagli insegnanti e dal mondo intero. Fatela vedere ai bambini, ai loro compagni di classe, agli insegnanti e a tutti coloro che vivono e mal sopportano l’iperattività.
  • Riccio spinoso” – Spot sull’accettazione delle differenze: Il protagonista, un riccio, lotta con la difficoltà di fare amicizia a causa delle sue caratteristiche fisiche “spinose”. Tuttavia, i suoi compagni, desiderosi di giocare con lui, trovano una soluzione creativa per avvicinarsi senza farsi male. Un messaggio potente sul fatto che non sono le differenze a creare le distanze, ma l’incapacità o il mancato desiderio di trovare soluzioni.