Il docente di sostegno

by Bisogni Educativi Speciali


L’insegnante di sostegno riveste un ruolo fondamentale nell’ambito educativo, focalizzandosi sull’assistenza e lo sviluppo di bambini e ragazzi con disabilità. La sua figura, non solo contribuisce alla formazione e alla crescita del singolo alunno, ma promuove anche l’integrazione nella scuola e nella società.

Il docente di sostegno, nella scuola e nella classe, è una PREZIOSA RISORSA. La sua formazione è completa e utile ad  individuare ed intervenire in modo adeguato e pertinente su qualunque alunno che mostra difficoltà/carenze, indipendentemente dalla presenta di una certificazione.
Il docente di sostegno è docente della classe e non solo dell’alunno per il quale riceve la nomina.

Per eccellere in questo ruolo, sono necessarie competenze solide nell’ambito pedagogico e nella didattica speciale, unite a qualità morali come empatia, pazienza e abilità comunicative. Inoltre, la continua formazione personale è essenziale per mantenere la didattica sempre innovativa, coinvolgente e creativa.
Ma ciò che non deve mancare è il senso di missione per questo lavoro, perché solo vivendolo in questo modo, e non solo come un lavoro, sarà possibile realizzare un progetto di vita unico per ogni bambino.

Per specializzarsi è necessario, attualmente, seguire un corso di specializzazione denominato TFA (Tirocinio Formativo Attivo).  Ad oggi è in corso l’VIII ciclo di specializzazione e in preparazione il IX.